nEw liFe promo
home
eventi
chi siamo
news
artisti
EROL ALKAN (UK)
 
Uno dei creatori del bastard pop, decisamente una delle figure più importanti nella scena dj clubbing degli anni 2000. Nel 2006 Mixmag lo ha eletto dj dell'anno, al cumine di una grande ascesa che l'ha visto remixare alcuni dei brani più famosi di artisti come Franz Ferdinand, Scissor Sisters, Justice e Hot Chip, dando nuova linfa a brani già perfetti, e creando un piccolo paradiso dentro "Trash", la serata indie più innovativa del mondo che segnava inequivocabilmente i lunedì londinesi!
 
Le aperture per i Daft Punk, il dj set impiegato da Madonna per il suo world tour e le versione bootleg di brani iconici di Kylie Minogue. La vetta assoluta di un lavoro difficile e continuo per definire un genere, assieme ai suoi fratelli spirituali, i Soulwax. Tutto ciò è Erol Elkan, e il suo lavoro non è certo finito lì. Una volta raggiunta la vetta, Erol ha deciso di mettersi dietro il mixer, producendo gli album di Mystery Jets, Late of the Pier e The Long Blondes, tornando poi a lavorare con Klaxons, Franz Ferdinand e Kindness che lo hanno voluto con loro alla consolle. Nel 2007 è il momento dell'esordio della sua etichetta, Phantasy, su cui pubblica l'album di esordio di Connan Mockasin e la collaborazione con Boys Noize "Lemonade". Proseguire con l'elenco delle collaborazioni di Erol sarebbe solo una lista sterminata dei principali nomi della scena indie internazionale: basti citare Metronomy, MGMT, Time Impala e Yeah Yeah Yeahs, per non parlare delle collaborazioni strette con il gota della scena musicale elettronica - dj quali 2 Many DJs, Tiga e innumerevoli altri sono stati suoi collaboratori in questi anni.
 
L'eterna missione di Erol Alkan è quella di creare e sostenere l'emozione che solo i grandi dischi possono suscitare, e per farlo esplora negozi e si immerge nell'onda anomala di dischi musicali che gli vengono spediti, nella speranza - spesso realizzata - di scoprire una nuova canzone di cui nessuno è a conoscenza.
 
Oggigiorno, la blog culture satura gli ascoltatori dell'ultimo hype, e chiunque è in grado di generare una playlist per l'iPod, ma noi necessitiamo ancora di persone come Erol: custodi dal gusto eccezionale, che riusciranno a farci saltare all'orecchio dischi unici, e selezionarli nel brillante contesto che solo un grande DJ è in grado di creare. "Oggi come oggi, c'è un DJ praticamente in ognuno di noi", dice Erol. "La frase di David Bowie, "I Am a DJ, I Am What I Play" è stata davvero profetica. Hai due ore a disposizione, cosa ne potrai fare?"
 
In realtà sono ben poche le persone in grado di riempire due, o cinque, o nove ore in modo più eterogeneo ed emozionante di Erol - DJ, artista, impresario, fan. Che possa riuscire a tenere ancora a lungo i kids - di tutte le età - a ballare fino a che non ne avranno più.

DATE PASSATE
19.10.13 Velvet Club, Rimini